E.M.D.R.

Cos'è l'EMDR

Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR) è un metodo psicoterapico di trattamento del PTSD (disturbo post-traumatico da stress) scientificamente ed empiricamente provato.

L'evento trattato con EMDR può essere un grave trauma (lutto, malattia, abuso, catastrofe...) ma anche uno o più eventi stressanti minori accaduti di recente o molti anni prima.

La persona manifesta nel presente sintomi o disturbi psicologici (ansia, panico, disturbi alimentari, disturbi del sonno, disturbo ossessivo-compulsivo o altri) oppure risponde ai parametri per la diagnosi del disturbo post-traumatico da stress ascrivibile ad un singolo grande evento traumatico.

Quando una persona vive un grande evento traumatico o uno o più eventi stressanti minori, il ricordo dell'evento resta spesso non completamente elaborato e viene immagazzinato nella sua forma originaria assieme ad una serie di pensieri distorti e disfunzionali.

Accade inoltre un'altra cosa: l'episodio stressante attiva maggiormente l'emisfero cerebrale destro deputato all'archiviazione dei contenuti emotivi: è per questo che un trauma o un evento stressante portano con sé un grande impatto emotivo e il ricordo attuale continua ad avere una forte risonanza emotiva (so che ora non c'è nulla di cui aver paura, so che non sto per morire, so che... Ma ho paura e non riesco a controllare la mia reazione).

Grazie all'EMDR la persona ha modo di elaborare l'episodio traumatico in modo più adattivo cioè pur non cancellando l'evento, il suo ricordo non è più disturbante poiché ricollocato nel passato e svincolato dalla componente emotiva abnorme e somatica disturbante.

Questo avviene attraverso la stimolazione alternata dei due emisferi cerebrali tramite dei movimenti oculari ripetitivi guidati dal terapeuta e che hanno lo scopo di riequilibrare la sincronizzazione emisferica.

La dominanza dell'emisfero cerebrale destro (quello emotivo) viene equilibrata rinforzando l'attività dell'emisfero sinistro (deputato all'elaborazione cognitiva).

Grazie a questo processo la persona può accedere alla sua naturale attitudine allo stato di benessere e di salute provocando modificazioni a livello neurofisiologico, remissione dei sintomi e un archiviazione del ricordo traumatico più funzionale.


articolo a cura della
Dott.ssa Giuliana Dughiero
psicologa psicoterapeuta a Mestre

Ambiti di intervento
  • Psicoterapia individuale, familiare e di coppia
  • Trattamento dei traumi psicologici col metodo EMDR
  • Psicoterapia dell’emergenza
  • Ansia, Attacchi di panico, Stress, Depressione
  • Disturbi psicosomatici, del sonno, alimentari
  • Consulenza alla genitorialità
  • Training autogeno, tecniche di rilassamento, di respirazione ed altre tecniche psicocorporee
  • Sostegno individuale e di gruppo alle persone malate di Parkinson e ai loro famigliari
  • Formazione EMDR in Psicologia dell’Emergenza e Maxi-Emergena
  • Formazione EMDR Emergenza Covid-19 a sostegno di personale Sanitario, popolazione, malati e famigliari delle vittime
Testimonianze
Dott.ssa Giuliana Dughiero

Psicologa e Psicoterapeuta a Mestre (VE)
Iscrizione Albo n. 3521
P.I. 03314190277

© 2020. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
www.psicologi-italia.it