Lettura veloce e senza distrazioni

Quando leggiamo il nostro cervello è continuamente distratto da un dialogo interiore, avviene a tutti e per molti è difficile mantenere l'attenzione per lungo tempo sul contenuto del testo. Perchè avviene questo?

Facciamo un simpatico esperimento: alza lo sguardo e cerca di disegnare con gli occhi un cerchio abbastanza grande nello spazio che hai difronte a te, noterai che nel disegnare il cerchio gli occhi procedono a scatti: sono i punti di fissità, i nostri occhi si spostano così, in modo non fluido. Alcune tecniche di memorizzazione utilizzano proprio questo fenomento ma sono ormai superate. Prova ora ad alzare il braccio e a disegnare con il dito il cerchio seguendolo con gli occhi, noterai questa volta che gli occhi si muovono in modo fluido e se desideri puoi anche aumentare la velocità.

Cosa è successo con questo esperimento? abbiamo solo dismostrato che se gli occhi seguono un oggetto o una forma si muovono in modo più fluido e veloce rispetto a quando si muovono liberamente. Prova a leggere qualche riga di un testo ad occhio libero, questa è la tua normale velocità di lettura, ora prova a leggere qualche altra riga seguendo con gli occhi il tuo dito che scorre il testo, noterai che la tua velocità è aumentata. Più andrai veloce e più il tuo dialogo interno si sintonizzerà con il tuo cervello e anche la comprensione aumenterà. Vuoi sapere perchè? Il cervello legge mediamente in maniera visiva a circa 1/1000 di secondo mentre il dialogo interiore (la lettura auditiva) legge alla velocità di 1 secondo (molto molto più lentamente). Se il cervello ci mette 1/1000 di secondo cosa fa in quei 999/1000 di secondo (mentre aspetta il dialogo interno)? SI ANNOIA e SI DISTRAE, tu perderai il filo e dovrai rileggere la frase (fenomeno della regressione). Più veloce sarà la tua lettura più il tuo dialogo interno e il tuo cervello si sincronizzeranno e la tua comprensione aumenterà... Un consiglio: non dar retta a chi ti prende in giro... USA LA LETTURA CON IL DITO, dopotutto se a scuola ci hanno insegnato a leggere così ci sarà un motivo.... BUONA LETTURA.


articolo a cura della
Dott.ssa Giuliana Dughiero
psicologa psicoterapeuta a Mestre

Ambiti di intervento
  • Psicoterapia individuale, familiare e di coppia
  • Trattamento dei traumi psicologici col metodo EMDR
  • Psicoterapia dell’emergenza
  • Ansia, Attacchi di panico, Stress, Depressione
  • Disturbi psicosomatici, del sonno, alimentari
  • Consulenza alla genitorialità
  • Training autogeno, tecniche di rilassamento, di respirazione ed altre tecniche psicocorporee
  • Sostegno individuale e di gruppo alle persone malate di Parkinson e ai loro famigliari
  • Formazione EMDR in Psicologia dell’Emergenza e Maxi-Emergena
  • Formazione EMDR Emergenza Covid-19 a sostegno di personale Sanitario, popolazione, malati e famigliari delle vittime
Testimonianze
Dott.ssa Giuliana Dughiero

Psicologa e Psicoterapeuta a Mestre (VE)
Iscrizione Albo n. 3521
P.I. 03314190277

© 2020. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
www.psicologi-italia.it