Perché è importante respirare bene

I ritmi di vita veloci e le implicazioni emotive della società moderna hanno indotto l'uomo ad assumere una postura ed una modalità respiratoria poco funzionali e non in sintonia con i naturali bisogni dell'organismo.

Spesso paura, ansia, sentimenti di inadeguatezza rimangono emotivamente inespressi o non elaborati trovando una manifestazione somatica che si cristallizza e blocca con il tempo il nostro corpo. Ci troviamo così intrappolati in un corpo bloccato, contratto, in perenne stato di allerta che rappresenta più una gabbia che un mezzo per esprimersi e muoversi.

Alcune persone mantengono posturalmente un'apnea inspiratoria trattenendo il respiro all'interno di un torace sempre gonfio e contraendo spalle, collo e diaframma. Con il tempo questa postura può creare contratture e tensioni dolorose o disturbi psichici e può modificare il naturale e sano flusso respiratorio.

Quando l'aria ristagna dentro i nostri polmoni accade qualcosa di importante: se noi tratteniamo il respiro impediamo al nostro corpo di eliminare il diossido di carbonio (anidride carbonica) che produce il nostro organismo come scarto del processo di respirazione cellulare. Inspirando noi immettiamo ossigeno nei nostri polmoni, questa preziosa sostanza viene trasportata dal sangue in tutto il nostro corpo che la utilizza come nutrimento e fonte energia, il risultato di scarto di questo processo è una sostanza tossica (anidride carbonica) che viene trasportata nuovamente nei polmoni e che dobbiamo eliminare attraverso l'espirazione. Quando tutto questo processo è bloccato o alterato il diossido di carbonio ristagna nel nostro sangue producendo effetti tossici e potenzialmente dannosi per la nostra salute fisica e psicologica. I nostri organi sono maggiormente esposti ai radicali liberi che ne provocano l'invecchiamento e il nostro cervello, non adeguatamente ossigenato e depurato può alterare la nostra capacità di concentrazione e la lucidità mentale lasciando spazio a senso di confusione, giramenti di testa, intorpidimento o formicolio di alcune parti del corpo, sensazione di paura e ansia, anche il nostro umore ne può risentire facendoci sentire più vulnerabili emotivamente. In un adulto il cervello da solo consuma circa il 25% del fabbisogno totale di ossigeno, in un bambino il consumo è del 50% dell'ossigeno totale: da questi dati appare evidente l'importanza di una corretta ossigenazione del nostro corpo.

Purtroppo molte persone non respirano in modo corretto e utilizzano meno di un terzo della capacità respiratoria dei polmoni. I polmoni sono divisi in lobi (tre lobi il polmone destro e due il sinistro: più piccolo in quanto lascia spazio al cuore), per respirare pienamente abbiamo bisogno di coinvolgere i polmoni nella loro interezza.

Potenzialmente ognuno di noi può respirare in modo corretto in quanto l'essere umano alla nascita utilizza la respirazione completa … solo che crescendo disimpara a respirare correttamente spesso a causa di emozioni e vissuti non elaborati che si cristallizzano nel corpo creando dei blocchi psico corporei. Questa disfunzionalità respiratoria può essere eliminata ripristinando uno spontaneo e naturale flusso respiratorio potenzialmente presente in ognuno di noi.

Esistono alcuni semplici esercizi che aiutano l'individuo ad aumentare la propria consapevolezza corporea e a tornare in sintonia con il proprio respiro.


articolo a cura della
Dott.ssa Giuliana Dughiero
psicologa psicoterapeuta a Mestre

Ambiti di intervento
  • Psicoterapia individuale, familiare e di coppia
  • Trattamento dei traumi psicologici col metodo EMDR
  • Psicoterapia dell’emergenza
  • Ansia, Attacchi di panico, Stress, Depressione
  • Disturbi psicosomatici, del sonno, alimentari
  • Consulenza alla genitorialità
  • Training autogeno, tecniche di rilassamento, di respirazione ed altre tecniche psicocorporee
  • Sostegno individuale e di gruppo alle persone malate di Parkinson e ai loro famigliari
  • Formazione EMDR in Psicologia dell’Emergenza e Maxi-Emergena
  • Formazione EMDR Emergenza Covid-19 a sostegno di personale Sanitario, popolazione, malati e famigliari delle vittime
Testimonianze
Dott.ssa Giuliana Dughiero

Psicologa e Psicoterapeuta a Mestre (VE)
Iscrizione Albo n. 3521
P.I. 03314190277

© 2020. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
www.psicologi-italia.it